21 luglio 2013

Again and again

Sembra di rivivere tutto un'altra volta, a distanza di due anni però.
Sento quella voglia di scrivere, di buttare giù qualcosa, di sfogarmi e allora mi ricordo di avere un blog, uno spazio tutto mio dove posso scrivere ciò che mi pare, senza che nessuno si lamenti. Provo gli stessi sentimenti che provavo due anni fa, solo che adesso è diverso. Adesso so cosa mi aspetta, o almeno, lo immagino più facilmente. Adesso ho anche due anni in più, ho 18 anni e in Europa è normale lasciare casa a 18 anni. A 16 un po' meno, ma a 18 sì. L'Italia è un caso a sè, è ovvio. Manca esattamente un mese e mi ritroverò in un'altra realtà, a rivoluzionare la mia vita, ancora una volta. Mi ritroverò ad avere a che fare con posti nuovi, persone nuove, abitudini nuove, di nuovo. Solo che sta volta saprò comunicare, grazie al cielo, fin dal primo giorno. Però stavolta sarò sola. Non avrò una host mom pronta a prenotarmi la visita dall'oculista. Dovrò prendere il telefono, cercare un oculista vicino e prenotarla io la visita. Tanto per fare un esempio.
E non nascondo che questo fa paura. Vivrò da sola. Io che ho imparato cosa sia la solitudine soltanto in Cina, io che non faccio acquisti se non sono in compagnia. E' una nuova avventura, solo che è inopportuno chiamarla così, perché non è più un'esperienza, è la mia vita, che cambia. Non un anno di essa. Ma essa, interamente. E il mio cervello mi ripete che se due anni fa non avessi scelto di prendere ed andarmene in Cina, adesso non starei minimamente pensando al trasloco. È la Cina ad avermi cambiata, su questo non c'è dubbio. Però nonostante io ci sia già passata fa un po' impressione pensare che tra 31 giorni tutto cambierà, "per sempre". Non riesco ancora a realizzarlo. Esattamente come non riuscivo a realizzare la partenza di due anni fa. Ma io la partenza di due anni fa la realizzai soltanto una volta che tornai in Italia... Mi auguro quindi che non accada la stessa cosa, perché adesso non si tratta più di un anno.. ma di cinque, come minimo. E vivere cinque anni avendo l'impressione che sia solo una fase è un po' impossibile. Quindi cuore e cervello, mettetevi d'accordo, e iniziate a capire che.. tra un mese cambia tutto. Ancora una volta. Ma cambia tutto. Una cosa però che sono certa non cambierà sarà questa mia perenne voglia di scrivere, di mettere per iscritto da qualsiasi parte tutto ciò che provo, perché poi rileggerlo, onestamente, è favoloso. Rileggendo questo blog ho rivissuto i momenti più belli del mio anno in Cina. Questo blog riesce a calmare in qualche modo la nostalgia che m'assale. Distanza canaglia.
T'oh.. tra un mese non sarà più un provare nostalgia verso la Cina, ma ci si metterà Palermo. Il mio cuore non sarà più diviso in due.. ma in tre! T'oh. Non c'avevo pensato..
Ma su.. "cosa vuoi che sia?" ;)
ps. grazie sempre per l'immenso sostegno, non sapete quanto sia bello sapere che ciò che scrivo vi piaccia e vi emoziona.. mi emoziono a mia volta sapendo ciò, quindi grazie sempre.. E un grosso in bocca al lupo a chiunque, in questo momento, si trova nei miei panni.. che sia un futuro exchange students o un futuro "studente fuorisede" (che termine orribile).

Nessun commento:

Posta un commento