29 febbraio 2012

Cultura Cinese: Lo sapevi che?

Quando decisi di mettere Cina tra le mie scelte uno dei motivi fu che della Cina in generale le persone sanno poco e niente. Vivono di quei quattro preconcetti che le portano ad essere convinti di conoscerla alla perfezione. Una grande dimostrazione furono tutte quelle facce sconcertate quando rispondevo che la sarei andata in Cina "Tra i musi gialli!?!?!? D:" "Con i comunisti??? O_O" "Ma i cinesi l'hanno tutti piccolo! Non troverai mai un fidanzato!!!" "I Cinesi sono sporchi!" "Oddio! Ma sono tutti uguali!! Come farai?". E via dicendo, devo dire che quella delle parti intime era la più quotata, ma nessuno si è messo a pensare che io non ho scelto Cina per trovare un marito, ma per conoscere una cultura COMPLETAMENTE diversa dalla nostra. Quando dici Cina, inizi ad elencare luoghi comuni, poco importa che siano veri o meno, "tu" conosci la Cina!
Ma, quante cose che la gente non sa!
Intanto, sfato due miti.
I cinesi non sono per niente tutti gialli. Anzi, molti hanno una carnagione come la mia di inverno.
I cinesi non sono per niente tutti uguali, o meglio, amano le stesse acconciature e quindi i capelli lo sono, ma giuro che le facce sono diverse, e parecchio. Solo che sono così tanti che ti dimenticherai di aver già visto quella persona prima.
Per quanto riguarda gli altri "luoghi comuni".. Beh, hanno un concetto di pulizia della propria persona e delle cose in generale parecchio diverso, che varia da famiglia a famiglia. La mia famiglia per esempio ama la pulizia, ma ho amici che sono stati in case sommerse dalla polvere. E' una cosa parecchio soggettiva che non si può estendere a tutti i cinesi. Sulle parti intime non so dirvi, gli spogliatoi sono divisi e i cinesi hanno parecchio pudore. 
Ma ci sono parecchie cose che la gente non sa e che rendono questa popolazione ancora più diversa ed ai miei occhi ancora più bella.
Lo sapevi che?:
Quando ti devono dare qualcosa, qualsiasi cosa, te la porgono con due mani, in segno di rispetto.
Se ricevi un regalo-buste con soldi non puoi aprirlo di fronte a colui che te l'ha dato, è profonda maleducazione e mancanza di rispetto. Devi resistere alla curiosità che ti sta mangiando e aprirlo a casa.
Bevono acqua calda. Non importa la stagione. Bevono acqua calda. SEMPRE.
Usano appellativi come "sorella" "fratello" "zia" "zio" per chiamare persone più grandi di loro, anche sconosciuti, come le commesse, le cameriere, il portiere, l'autista e via dicendo. Altra forma di rispetto verso gli altri.
Non ti dicono mai "NO", ma "preferirei di no" "gradirei che tu non lo facessi" o alle volte girano intorno alla risposta da darti per farti capire che non gradiscono.
Non si baciano in pubblico. MAI. In 6 mesi qui non ho ancora visto due cinesi baciarsi, non parlo solo di baci lunghi e appassionati, ma anche di innocenti baci a stampo. E' già tanto vedere due mano nella mano.
Hanno rimedi naturali per tutto, anche se non sempre funzionano..

Adesso, dato che è mattina e devo andare a scuola, scriverò tanti altri un'altra volta.
;)

2 commenti:

  1. Sai che ti dico? Amo la cultura cinese! Si, perchè è vero, è davvero molto rispettosa! Mi piace che anziché dire "no" dicono "preferirei di no"m o che ti porgono tutto con due mani! E' affascinante!
    Non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più! =D
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Oh mamma, non smetterò più di seguirti per sapere sempre di più sulla Cina!
    Anch'io partirò per la Cina, ad Agosto ... :S
    Felice ma anche con le mie paure....ma così eccitata e curiosa!

    RispondiElimina