12 febbraio 2012

Due palermitani a Zhaoqing.

Eccomi, 10 giorni dopo.
Non mi sono dimenticata di avere un blog, lo giuro. Ma tra ritorno a scuola e la solita routine che odio ( 8-18) e continui mal di testa, più tanto, tanto, tanto studio, il blog è passato in secondo piano. E poi, non è che avessi qualcosa di nuovo da dirvi.. Quando è così, preferisco non scrivere, piuttosto che impiegare una pagina del vostro blog, e qualche minuto del vostro tempo ( sempre se qualcuno legge ancora questo blog ahahahah) sparando scemenze.
In questo momento, ad esempio, sto impazzendo dal mal di testa, ma ho voglia di scrivere e qualcosina da dirvi.
Mi sto rendendo conto sempre di più che ormai inizio a capire un pò di cinese.. Soprattutto se evitano di parlarmi in cantonese e mi parlano in mandarino M O L T O L E N T A M E N T E. Ma quando chatto il problema non si pone, capisco l'80% di quello che scrivono e so come rispondere :D. Ciò rende me molto felice :D. Una prova del mio riuscire a capire il cinese?  Capisco i maniaci che su QQ mi fanno proposte sconce ( tutti uguali sti maschiii!!!). Vi sembra poco? ahahahaha. Io rido per non piangere, ovviamente.
Ma lasciamo stare, non ho voglia di incazzarm* per questo genere di cose.
Parliamo di cose belle... Mmmm cose belle, cose belle..Ah si! Ci sono. Oggi ho camminato avanti e indietro per tutta Zhaoqing ( spero di aver perso qualche kg almeno ;) ) grazie a Domenico-Jou Tou ( se stai leggendo, Ciao Dom!!), un palermitano figlio di cinesi laureato alla bocconi, insomma, il mio amico perfetto! Ahhahahaha! Scherzi a parte, non starò qui a raccontarvi come e perchè ci siamo incontrati, credo che ve ne freghi ben poco, ma ho voglia di dirvi le "emozioni", chiamiamole così, che ha suscitato questo incontro.
Quando stai per partite, lasci la tua città, pensi a quanto sarà strano non vedere quelle vie che fai ogni giorno, quei posti dove vai con le amiche, a quanto ti mancheranno. Ma dopo un pò che sei fuori, diciamo quasi che non ci pensi più, ti ci abitui, anche perchè vai a vivere in un posto dove nessuno conosce quei posti e quindi ti sembra pure inutile parlarne. Se poi, come nel mio caso, vai a vivere in una città dove nessuno parla la tua lingua, hai fatto tombola. Allora provate a chiudere gli occhi e immaginarvi in una nuova città, con nuovi posti, nuove amicizie e un'altra lingua.. Immaginate che vivete lì da un pò di mesi e che quindi ormai conoscete tutto parecchio bene. E poi immaginate un amico che quei posti che tu usavi visitare li conosce bene e che parla la tua lingua e vi ritrovate a camminare in quella che è la tua nuova città a parlare di quei posti nella tua lingua. Cosa provate? Io mi sono sentita a casa, anche se Zhaoqing ormai è casa mia, ma per quanto odi Palermo, ritrovarmi a parlare di essa, mi ha fatto venire la pelle d'oca. Riuscirmi a confrontare con una persona italiana sui cinesi mi era capitato più volte, ma confrontare la Cina, in questo caso Zhaoqing con Palermo no. Con chi avrei potuto farlo? Sono l'unica Palermitana qui.
Inutile quindi dire che questa giornata mi è piaciuta parecchio, e inutile anche dire che parlare con un palermitano laureato alla Bocconi mi ha spinto ancora di più a credere nel mio futuro e nei miei sogni, perchè "Aprilo sto cassetto" ( ahahahahah! ;) ).
Adesso mi preparo a questa settimanaperchè, mi aspetto parecchie novità. Una immensa, che per scaramanzia non voglio svelare, ma che se tutto va come deve andare, state sicuri che da domenica prossima METTERO' CARTELLONI E FOTO OVUNQUE. Ed un'altra che forse per voi è niente, ma per me è tanto: avrò un compagno di banco, finalmente smetterò di essere sola, seduta in un angolino isolato della classe.
è da un pò che non vi ringrazio.. Ma grazie per la pazienza che mettete nel seguirmi e nello starmi vicino, è una cosa che apprezzo moltissimo, davvero!
A presto!

2 commenti: