02 febbraio 2012

Fermate il tempo, non voglio correre.

Quando ho guardato ieri il calendario del telefono ed ho visto che era l'1 Febbraio ho creduto in uno sbaglio. "Ma stiamo scherzando? Qualcuno mi prende per i fondelli?". Fermate il tempo, vi prego! O almeno rallentatelo..sta passando troppo, troppo velocemente! A me sembra ieri quando ero a Pechino, all'inizio della mia avventura, ed invece è successo cinque mesi fa. Nella mia vita il tempo non è mai andato così velocemente! A Palermo i pomeriggi immersi tra i libri scorrevano di una lentezza micidiale.. qui volano. Guardo l'orologio "Sono le 13,30..bene ho altre orette prima di cena per finire queste pagine"..Lo guardo qualche secondo dopo e sono le 17.30! Io lo so che guardo il calendario adesso e vedo il 2 Febbraio, lo riguarderò qualche giorno più in là e vedrò il 14 giugno. E lì andrò in panico. Perchè mi conosco. Quando la gente mi chiede "Quando torni?" io rispondo "tra poco! 4 mesi e due settimane!" "Urca Chiara! Ti sembra poco?" SIIIII...mi sembra pochissimo!!! Io non lo concepisco proprio il fatto che siano passati 5 mesi! a me ne sembra passato uno e mezzo! Poi però guardo quanto sono cambiata, quanto ho imparato, quanto so.. Guardo la mia host mom parlare in cinese e capisco il 90% di quello che dice.. E allora capisco che è impossibile ottenere tutto ciò in un mese e mezzo e mi rassegno al fatto che i mesi passati sono 5.
A Settembre ero felicissima di vedere il tempo volare così..Adesso no. Mi mette ansia. Vedere quel conto alla rovescia da me creato per tranquillizzarmi adesso mi innervosisce. Scatena una lotta nel mio cuore, tra quella parte che mostra il ritorno, il riabbracciare la mia mamma, il mio papà, paolo, ennio e tutti i miei amici e quella parte che mostra l'andare via, lasciare quella che ormai è una seconda casa, piena di lacrimare salutare tutti coloro che sono stati e saranno sempre la mia seconda famiglia, la mia seconda classe. E pensare tutto ciò mi fa star male, pensare al fatto che non rivedrò la mia nainai ( nonna cinese) giornalmente, non avrò le sue frittelle fatte apposta per me, non avrò i sorrisi della mia cuginetta, mi fa scoppiare a piangere nel bel mezzo della notte. E allora quel conto alla rovescia non lo guardo più. Non voglio più sapere quanto ancora manca. So che arriverà l'ora di tornare, so che la mia parte di cuore che mostra il mio ritorno sarà felice e sussulterà dalla gioia così tanto da influenzare quella parte di cuore che piangerà. E allora voglio ascoltare quelli che dicono che 4 mesi sono tanti, perchè così posso autoconvincermi che ho ancora tanto da vivere qui. E poi posso consolarmi con un mio ritorno in futuro, qui a Zhaoqing, perchè dal 21 Agosto 2011 ho una seconda famiglia, e mi toccherà visitare anche questa.
E sapete cos altro mi consola del ritorno? Oltre a riabbracciare tutti i miei affetti?
-Forse l'ho già detto in passato..qualora l'abbia fatto, perdonatemi..- Tornare e riprendere in mano la mia vita, migliorarla facendo tesoro di tutto ciò che ho imparato. E sono già certa che ciò mi gratificherà tantissimo.

2 commenti:

  1. Bellissimo, come sempre! QUeste esperienze non dovrebbero finire mai. Per quanto sia triste dirlo però, forse è proprio la loro brevità a farci apprezzare secondo per secondo! =D Enjoy your Chinse life! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, sei sempre troppo buona e hai sempre ragione! Grazie mille :D

      Elimina