27 agosto 2011

Una Settimana di Cina..

Una settimana che sono in Cina, esattamente una settimana fa arrivavo nell'aereoporto di Pechino. Beh inutile dire che questa settimana è stata tragica. Tragicamente terribile, i miei pianti improvvisi per ogni minima stupida cosa, la mia paura di non farcela.. Ma ogni giorno va meglio, è solo questione di abitudine, d'altronde.. TUTTO è ABITUDINE.
Palermo mi manca immensamente, e con essa la mia mamma, il mio papà, i miei amici e i miei fratelli.. Tutto, mi manca perfino il wc, impossibile da sostituire con un bagno alla turca, ma a quello mi ci sono abituata.. Quando devi per bisogno, non ti curi del dove.. Ma, come già detto, oggi è già meglio di ieri. Oggi non ho ancora pianto per la nostalgia, cioè si, vedendo Paolo in webcam felice all'altro capo del mondo si, ho pianto.. Ma se parlo della mia famiglia, oggi non mi trema più la voce, e scaccio via la malinconia con il pensare a loro sorridenti, con il pensiero della mia mamma iper mega felice quando tornerò e mi sentirà parlare cinese. Nove mesi e qualche giorno possono sembrare molti, ma passano velocemente ed è per questo che io devo impiegarli nel miglior modo possibile.
La mia famiglia cinese è davvero deliziosa, fanno di tutto per farmi sentire a mio agio, quando ad esempio hanno visto che non avevo molto appetito, hanno comprato della carne e mi hanno chiesto se volevo cucinarla io :). Mia sorella ieri sera mi ha portata a fare un giro lunghissimo in bicicletta con la cugina e mi sono sentita davvero bene, quella sentir il vento in faccia e a destra quella meraviglia del lago di Zhaoqing...ieri ho capito perchè Paolo ama tanto andare in bici.
Zhaoqing è una città favolosa, piena di negozi di ogni genere e piena di negozi sportivi, di parchi e centri commerciali... mi piacciono tanto le sue piccole stradine che mi ricordano il centro storico di Palermo. Camminare per le strade di Zhaoqing mi fa sentire una "star" tutti mi guardano, mi scrutano e fissano, cercano di capire qualcosa di me, ogni tanto qualcuno sospira un "wow" per i miei lunghi capelli castani o per la mia altezza ( mi ritengono una gigante ). Mia sorella mi ha detto di non preoccuparmi, che se mi guardano è perchè per loro sono bella...beh! xD. L'unico difetto che al momento ho trovato a Zhaoqing, o meglio alla Cina in generale è che GUIDANO COME I FOLLI. Cioè, Palermo non è nulla in confronto! Qui se ti avvicini alle striscie pedonali se ne fregano, se ci sei dentro non si fermano, anzi ti suonano perchè sia tu a spostarti per farli passare, infatti ormai ho capito che meglio fare qualche metro e attraversare solo dove c'è il semaforo ( che poi ogni tanto non si fermano nemmeno là ma vabbè). Credo che quando tornerò avrò seri problemi con il prendere l'autobus, qui costa solo 2 yuan, ovvero circa 20 cent e passa SEMPRE, quelle rare volte in cui non passa c'è il Taxi che raramente costa più di un euro.
Mi piace la Cina e aspetto con ansia che questa "homesick" se ne vada del tutto per godermi la mia esperienza qui, sono soltanto 10 mesi, quando tornerò avrò tutto il tempo per stare con i miei amici, perchè quelli veri ci saranno ancora, anche dopo 10 mesi.
Wo ai ni.. Kia <3 ( si i Cinesi non sanno leggere il Ch lo leggono C, il loro Ch è K, quindi per un anno dovrò accontentarmi della truzzata di farmi chiamare con la K... D:)

Nessun commento:

Posta un commento