11 marzo 2012

Aggiornamenti e altro..!

Mentre scrivo sono avvolta tra le coperte, con la pompa di calore accesa e nonostante questo...sto morendo di freddo! Ieri, io e la mia dolce sorellina, con altri due amici, siamo andati a visitare il parco intorno alle più grandi e famose montagne di Zhaoqing. Dato il freddo micidiale, la scalata della montagna sudando, arrivare in vetta morenti dal caldo, spogliarsi e morire di freddo, ci siamo entrambe beccate la febbre! Che culo eh! Che poi fosse una semplice febbricciola.. No! E' una febbre bassa con dolori muscolari paurosi! CHE ODIO. Ma almeno la giornata di ieri è stata davvero bella! Mi sono divertita tanto! E come mi ripete un mio amico "manca poco e quindi enjoy this days!".
Manca poco si, perché ormai siamo in doppia cifra e non più tripla, come dice il mio Babbino.
Io in questi giorni sto studiando per l'HSK che dovrebbe essere i primi di Aprile, o comunque metà Aprile. In più ho deciso di iniziare a lavorare ad un progetto chiedendo l'aiuto di Cathleen: un video-mini film che tratti la mia vita quotidiana in Cina, o comunque un altro modo per mostrarvi la mia parte di Cina vista dai miei occhi.
Il "progetto" che avevo iniziato dei post a tema sulla cultura cinese non si è fermato, solo che essendoci state alcune critiche, ero un pò titubante.. Ma ho deciso che le critiche e l'invidia non devono importarmi. Se avessi ascoltato tutte quelle critiche e tutte quelle persone invidiose prima di partire.. Non sarei mai arrivata in Cina!
Io attraverso il MIO blog che contiene LA MIA esperienza nella MIA parte di Cina racconto quello che IO vivo e quello che IO vedo. La Cina è talmente vasta che può benissimo cambiare, non ho mai avuto la presunzione di dire che è ovunque così e che sia per tutti così. Sono la prima ad ammettere di essere capitata in una famiglia favolosa che io non considero più "host family" e per questo ci vuole molta fortuna. Ma diciamo che compensa il fatto che mi ritrovo in città con soltanto un altro AFSer con cui comunico in inglese e non ho nessuno con cui comunicare in italiano. Inoltre credo molto al detto "Ognuno ha quel che si merita", evidentemente dopo essermi disperata per l'essere finita in città "da sola" ho avuto la "fortuna" di avere una famiglia ospitante che io amo. Bisogna anche aggiungere che tutto dipende da come ci si comporta, se avessi adottato anche io il comportamento da "non me ne frega nulla dei cinesi e della loro cultura, a scuola non ci vado più" a quest ora sarei nei panni del mio concittadino che l'intera scuola disprezza.
Io ho fatto le mie scelte, ed ho scelto di raccontare ciò che vivo e vedo attraverso il mio blog, blog sul quale ho lavorato, lavoro e lavorerò molto in quanto mi rende molto orgogliosa. C'è chi apprezza e mi ammira-stima e questo mi rende strafelice, c'è chi mi invidia e mi critica e questo confesso che un pò di fastidio mi da, ma l'invidia e la critica sono due cose che sempre esisteranno.
Per finire, dato che come ho detto prima, manca poco al ritorno in patria, non potevo permettermi di lasciare la Cina senza visitare nuovamente Hong Kong e Shanghai ;). Hong Kong questo mese e Shanghai più avanti. Ho intenzione di realizzare anche per queste due città un diario di bordo con un video di foto e di riprese fatte da me medesima di queste due spettacolari metropoli.
Vi lascio ricordando che oggi è l'11 Marzo 2012, un anno fa il Giappone veniva messo in ginocchio da un tremendo tsunami. Morirono migliaia e migliaia di persone e intere cittadine vennero rase al suolo. Invece di criticare, vediamo di essere felici per quello che abbiamo.
Un abbraccio,
Chiara.


ps. queste sono alcune delle foto che ho scattato ieri, e sono una panoramica del distretto di Duanzhou di Zhaoqing, dove vivo :)

4 commenti:

  1. Bellissime le foto!
    e giustissimo tutto quello che dici nel post ;)

    RispondiElimina
  2. Condivido perfettamente ciò che dici! Lasciali perdere gli invidiosi, il tuo blog è straordinario! Ps. Mai pensato di diventare fotografa? =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fotografa??? proprio no Frà :P. è solo una passione! Grazie sempre comunque <3

      Elimina