21 settembre 2011

...but I'm strong!

Come inizio questo nuovo post? Non lo so. Ma intanto lo inizio.
Credo che l'idea che la mia classe domani inizi scuola senza di me mi rende un pò malinconica...ma anche questo, fa parte dell'esperienza. Coincidenza vuole poi che domani vado a ritirare il mio permesso di soggiorno, ergo non sarò più una clandestina..anzi sarò autorizzata a vivere qui! Yuppi **!. Bando alle ciance, ieri mia sorella mi ha fatto accorgere del fatto che il 23 mi perseguita davvero...il 23 è la fatidica data dell'incidente che ebbi..ma è anche il giorno in cui sono arrivata nella mia famiglia cinese :O.. e il 23 settembre sarà il giorno in cui, DOPO UN MESE, parlerò ITALIANO faccia a faccia *-*. Forse leggendo e non essendoci dentro ci si chiede "ma che te frega di parlare italiano faccia a faccia?"...beh quando è un mese che non parli con nessuno la tua lingua madre ma parli e pensi in un'altra lingua si subisce quello che viene chiamato..affaticamento culturale..in parole povere, venerdì scarico il mio cervello :D.
Anyway, la mia vita qui continua ad andare avanti che è una meraviglia, mi ritiro esausta la sera a casa, ma buttarmi sul mio letto, mettere Liga a tutto volume..beh mi fa sentire davvero a casa. Ma io sono davvero a casa. Questa è ormai casa mia. Ho due case e ne vado fiera...adesso per completare l'opera ho 8 mesi per imparare il cinese e lì si mi sentirò completa. La cosa che mi piace di più di questa esperienza, forse l'avrò già detto, è che ci sto riuscendo, mi sono messa in gioco e sto vincendo. Ogni giorno divento sempre più forte e imparo sempre di più e la cosa mi piace da matti. Inizio a fare tanti progetti e mi piace perchè so che li porterò a termine, perchè questo era il progetto più grande e ci sto riuscendo.
La Cina, la mia vita qui mi sta dando davvero quella spinta di cui avevo bisogno da un pò, quella voglia e quella forza di volontà che mi serviva...perchè adesso prendo spontaneamente i libri e mi metto a studiare senza che nessuno me lo dica, e studio e studio e studio perchè poi non c'è miglior regalo che capire quello che ti dicono grazie al fatto che hai studiato il giorno prima. Prima leggevo sul profilo di Jean ( N.B. Ragazzo di Roma, qui in Cina ad Harbin) che lui ogni giorno si rende conto di quanto sia stato geniale scegliere di fare questa follia. Concordo in pieno. E' una follia, ma è una follia dannatamente utile, e non è facile, nemmeno un pò, il 24 settembre ad esempio si prevede qualche lacrima, dato che sarà il compleanno della mia mamma e non sarò con lei, ma potrò farle gli auguri di compleanno in cinese. Beh insomma, so di potercela fare, perchè come disse qualcuno "...ce la farai senza problemi tesoro, sei forte..".
E mentre scrivo, in riproduzione casuale spunta "Quanto canterai la tua canzone". Io la sto scrivendo e canticchiando ogni tanto. Ed è così bello sentire che tutte le persone che per me contano davvero, continuano ad esserci. Liga e loro, loro, quelli che ci sono, mi fanno stare bene.
Vi lascio con questa foto, che ho deciso che è la foto del giorno. Per me rappresenta Intercultura in pieno, un abbraccio tra due persone che nella foto si conoscono più o meno qualche settimana, ma che sono accomunate dalla stessa esperienza, e che hanno creato un'amicizia che con grande probabilità durerà per la vita. Ed io che piangevo, perchè avevo paura, ma ho ricevuto un abbraccio stupendo :). Ciao Jean, non morire di freddo ad Harbin, perchè di abbracci ne voglio tanti altri! ;).
Vostra, Chiara.
Picture

Nessun commento:

Posta un commento