04 settembre 2011

Vi racconto la scuola cinese

Una scuola immensa dove tutti mi guardano, indicano, qualcuno mi saluta e si ferma per chiedere a mia sorella chi io sia, da dove io venga e se parlo cinese. Mia sorella risponde prontamente "No" e allora se ne vanno congedandosi con un "bye!". Hanno due strutture immense con 4 piani ciascuna come mense... e al pianterreno di ciascuna un supermercato dove fortunatamente per me...vendono il kinder merendero e il kinder bueno! e ACQUA FREDDA ( i Cinesi bevono l'acqua calda D:). Un altro edificio grande quanto l'Umberto ma con "solo" 3 piani ospita la palestra interna, all'esterno invece hanno una mega pista da corsa e 8 campi da basket, 4 da pallavolo e 2 da calcio. Un edificio ospita la biblioteca e i vari uffici ed è un edificio di 4 piani, poi vari edifici hanno i dormitori e altri le classi... ancora non sono riuscita a contare quanti palazzi ha questa scuola...che per me non è una scuola, ma una città.Gli studenti di questa scuola sono circa 3.700 e a colpo d'occhio sono più femmine che maschi. Nella mia classe, la terza classe del primo grado ( ovvero il primo anno del liceo che ha solo tre anni) siamo 56. Ogni studente ha il suo armadietto, il suo banco con un sotto banco vastissimo e la sua sedia. I prof invece hanno una cattedra SENZA SEDIA, una lavagna grande quanto l'intera parete con sopra la bandiera cinese, un computer collegato ad un proiettore dove proiettano la lezione. In classe vi è anche una telecamera... xD.Bisogna essere in classe alle 7.00 anche se la lezione vera e propria inizia alle 7.30, so che sarà difficile da credere, ma alle 7.00 sono tutti in classe.Ogni classe ha il suo class master che altro non è che il docente cordinatore, il mio è simpaticissimo anche se poverello la prima cosa che mi ha detto è stata: "sorry for my bad english". I prof sono tutti giovanissimi ed iper mega disponibili con gli alunni. Ma ritornando all'orario scolastico, le lezioni sono di 45 minuti ed ogni cambio d'ora hanno 10 minuti di riposo, io li uso tutti per sgranchirmi le gambe! :D. Stare 45 minuti seduta su un banco troppo piccolo per le tue gambe ed assistere a una lezione in una lingua che non è la tua è snervante. Dalle 12 alle 14.30 si ha il pranzo e il riposino e poi di nuovo in classe fino alle 17. Se non dormi a scuola, dopo le 17 puoi andartene a casa. Se dormi a scuola hai la cena e poi altre lezioni dove devi fare i compiti fino alle 21.45, poi dormitorio e ti devi muovere perchè alle 22.30 spaccate spengono la luce e se non vuoi fare la doccia al buio, devi darti una mossa e dividere una doccia con altre 7 persone..e poi via a nanna, in un letto tipico cinese: senza materasso. Ma sei così stanco che ti adormenti come un sasso senza problemi. E la sveglia è così presto...che non hai voglia di perdere tempo, ma solo di dormire. Il dormitorio però...ha l'aria condizionata *_*. Le materie sono Cinese 5 ore settimanali, Inglese 5 ore settimanali, Matematica 6, Storia 2, Geografia 2, Chimia 3, Biologia 2, Politica 2, Fisica 3, Ed. Fisica 2, Psicologia ( quanto ho risoooo!) 1, Informatica 1, Arte o Musica 1. I libri sono strafighi solo solo perchè te li da la scuola il primo giorno...quindi addio file in libreria! A me questa scuola piace proprio tanto *_*.

Nessun commento:

Posta un commento