22 ottobre 2011

"I like You! Do you like me?"

In Cina me ne succede una ogni giorno.. Ma fin quando sono cose positiva, ben venga! :D.
Era appena suonata la campanella che determina l'inizio della pausa pranzo ed io, mia sorella ed un'amica camminavamo verso la mensa. Parlavamo della possibile scelta di Cathleen di venire in Italia con AFS... quando di botto una ragazzina magra e sorridente esclama: "Waittt!!" e fa il cenno di fermarmi con la mano: " Do you speak Chinese?" "Just a little.." Guardandola le sorriso e lei tremolante, come se fosse emozionata mi risponde: " Hi! I like you!". Ero evidentemente in imbarazzo e Cathleen, come sempre, scoppiò a ridere. Cathleen sa che in Italia dire: " Mi piaci" corrisponde ad una specie di " vorrei tanto che tu fossi la/il mia/o ragazza/o". Ma qui in Cina no, è semplicemente per dire: "Mi sei simpatica". Il fatto che però sappia che in Cina sia differente non vuol dire che a me non suoni strano, lo era e come. La prima volta che una ragazza mi dice: "mi piaci!".
Ma comunque, non ricordavo di aver mai visto questa ragazzina prima d'ora eppure adesso era davanti a me a dirmi che le piacevo, l'unica cosa che trovai giusto fare fu sorriderle nuovamente e ringraziarla. Allora lei aprì la carpetta che teneva tra le mani e mi mostrò due bellissimi disegni raffiguranti Conan, un cartone animato che seguivo tantissimo da piccolina.. il mio cuore ammirava con gioia: erano davvero stupendi. Mi chiese quale dei due preferissi...avrei voluto dire entrambi, ma non era giusto allora scelsi quello che mi sembrava più bello. Lei lo estrapolò dalla carpetta e lo mise nelle mie mani. Ero davvero felice. Esclamai un "xiéxie" e le si illuminarono gli occhi..la stavo ringraziando nella sua lingua. I Cinesi ringraziano raramente..io lo stavo facendo e per di più nella sua lingua. Vederla così felice soltanto perchè la stavo ringraziando..beh, mi fece un grande effetto. Decisi allora di chiederle se volesse il mio numero di QQ ( chat cinese stile msn), il mio weibo ( facebook cinese) ed il mio numero di telefono, lei mi guardò quasi incredula. Aveva un'espressione della serie: "sto sognando". Con uno sguardo sbrillucicante mi rispose: "Yes! Please!".
Mentre scrivevo il tutto su un foglio che lei reggeva, si radunarono intorno a noi un pò di ragazze, qualcuna di loro iniziò a sospirare: "woow"..solo perchè stavo dando i miei contatti ad una ragazza. A me sembra la cosa più banale del mondo. Ma per loro, sto iniziando a capire, è qualcosa di estremamente fantastico. La mia nuova amica mi guarda mentre le restituisco la penna e mi chiede: " Do you like me??" ..."Yes! Of course!". Le rispondo sorridendo e la guardo fuggire via saltellando felice e stringendo tra le mani il foglio. Sono felice. Felice di vedere che con un semplice gesto, essere disponibile e gentile, ho reso felice qualcuno. Felice di vedere che ho una nuova amica. Amo ogni giorno che passa, sempre di più questa popolazione..che ha così tanto da insegnarci.
Vostra, Chiara.

ps. un capolavoro che custodirò gelosemente. E che una volta in Italia, verrà incorniciato e messo nella parete della mia stanza :). Una sconosciuta, adesso amica, che ha fatto riaffiorare ricordi in me, stupendi: Io e Paolo che tornati da scuola, dopo pranzo, accendavamo la tv... c'era Conan il detective con gli occhiali ad aspettarci *_*.
Picture

Nessun commento:

Posta un commento