19 ottobre 2011

Ma sono passati due mesi?

Ieri ho visto uno "straniero". Camminava per i reparti del supermercato e tutti lo fissavano. Proprio come fanno con me. Ma lui era biondo e chiarissimo di carnaggione, quindi richiamava più l'attenzione. Quando i nostri sguardi si sono incrociati, ci siamo guardati e mi ha sorriso.. Come a dire: " Non sei sola, ti capisco". Ecco, lì mi si è stretto il cuore, e ho ricambiato con il sorriso più sincero che potessi dargli. Qui è così, a Zhaoqing gli stranieri li becchi molto raramente e quindi vedere qualcuno diverso richiama l'attenzione, gli sguardi. Alle volte sono così insistenti, mi fissano, e sento quasi che entrano dentro di me. Ogni giorno appena salgo sull'autobus si girano tutti, e borbottano qualcosa, e mi fissano fino a quando non scendo. Infastidisce, ma capisci che non lo fanno per male..La loro è soltanto curiosità, molti di loro non hanno mai visto uno straniero, una persona diversa da loro, che non ha gli occhi a mandorla, che hai capelli chiari e mossi, che nonostante sia una ragazza, sia alta. I primi tempi non vedevo l'ora di tornare a casa e chiudermi in camera, lontana da tutti quegli sguardi invadenti. Ma adesso quando mi fissano, mi lascio guardare, gli lascio conoscere qualcosa di me, e se è un bambino a fissarmi..Beh, gli sorrido, provando con quel sorriso a riempirgli il cuoricino.  Credo proprio che io mi trovi bene con i cinesi perchè sono come me..Curiosi. Oggi sono due mesi che mi trovo nel paese della grande muraglia.
Non sono mai stata così sicura di me stessa. Più passa il tempo, più sento che ce la posso fare.
Che sono forte. Non penso al fatto che non abbraccio i miei genitori e i miei fratelli, che non esco con le mie amiche, che non vado in discoteca da due mesi..Ma penso al fatto che tra 8 mesi tornerò a fare tutte queste cose e saranno ancora più belle, perchè non avendole avute per un pò, avranno molto più valore..Non saranno più scontate.
:) Chiara.

Nessun commento:

Posta un commento